@ sandroronca.it






Note tecniche

Software  Utile

 
Scarica Java Runtime

Per la posta elettronica




Note tecniche


Il layout delle lezioni  e gli script sono stati realizzati  ed ottimizzati per il browser Mozilla Firefox. Gran parte delle funzionalità sono operative anche con Internet Explorer. Tuttavia, non rispettando quest'ultimo del tutto gli standard, si potranno verificare dei malfunzionamenti di minore rilevanza.
Se con Firefox si dovessero riscontrare degli errori nella rappresentazione dei caratteri, es.  '?' al posto di lettere accentate (realt? invece di realtà), dal menu Visualizza-Codifica caratteri  scegliere: Occidentale (ISO -8859-1).
Consiglio una risoluzione di 1280 x 1024 pixel per poter agevolmente visualizzare tutte le parti della lezione.
Le lezioni sono organizzate secondo uno schema come quello rappresentato nell'immagine. L'area di visualizzazione del browser è suddivisa in tre riquadri principali:
In  alto a sinistra troviamo la  'lavagna interattiva'. in genere un'applet Java, che consente al lettore di modificare interattivamente varie grandezze.
Al di sotto, un riquadro che contiene l'indice degli argomenti della lezione ed eventualmente altre informazioni.
La colonna di destra è occupata dal testo della lezione.
I margini dei riquadri sono in genere riposizionabili per meglio adattarsi alle dimensioni dell'area visibile. Per questo, posizionarsi sopra i margini finchè il cursore si trasforma in una doppia freccia, orizzontale o verticale, e quindi tenendo premuto il tasto sinistro del mouse trascinare il bordo.
All'interno del testo vi sono collegamenti, cliccando sui quali si modifica opportunamente la rappresentazione grafica della lavagna. Nel testo si possono trovare anche moduli interattivi con campi di testo da riempire, pulsanti ecc, attraverso i quali il lettore deve rispondere a  sollecitazioni o  quesiti proposti.
In genere, le parti che comportano una qualche azione da parte del lettore sono realizzati con diverse caratteristiche tipografiche: colore diverso, corsivo, ecc, e segnalate da un'immagine o un'icona.
Perchè si possano eseguire le applet Java è necessario che sul sistema sia installata una versione recente del Runtime Java.
Per sapere se Java è installato verificare che nel pannello di controllo sia visibile l'icona:  in caso contrario si può scaricare l'ambiente runtime di Java cliccando sul pulsante qui a sinistra.
Con applet realizzate con Geogebra è possibile ripristinare lo stato iniziale cliccando sull'icona  in alto a sinistra.
 
© 2008 Sandro Ronca     Note legali e d'uso