@ sandroronca.it








120x600_promo


Translate this page


 
 
 







Elettrotecnica

diagramma circolare
In questa sezione affronto argomenti di Elettrotecnica tipici del triennio di un Istituto Tecnico Industriale, indirizzo Elettrotecnica e Automazione.

L'idea è quella di creare lezioni o moduli su argomenti particolarmente importanti dal punto di vista concettuale, che, come l'esperienza insegna, non sono sempre di facile comprensione per gli studenti.

Mi avvalgo spesso della possibilità di creare contenuti interattivi, ritenendo che tale approccio risulti utile nel facilitare l'apprendimento, come ho già evidenziato all'inizio.


Le formule matematiche sono rappresentate mediante MathJax, compatibile con tutti browser attuali: Firefox, Safari, Chrome, IE, ecc. Tuttavia ciò può rendere molto lenta la visualizzazione con la versione 3.1+ di Firefox. Un'ottima e consigliata soluzione consiste nell'installare i caratteri STIXche MathJax usa per default, sul proprio sistema. A tale scopo è sufficiente scaricare il set di caratteri da STIX, scompattare il file compresso e copiare tutti i caratteri "STIXnomecarattere.otf" della cartella fonts, nella cartella fonts del proprio sistema operativo  (es. C:\WINDOWS\Fonts).


 

 SOMMARIO:

LezioneCorrenti alternate monofase, regime sinusoidale:

su Mindbites:  

Vecchie versioni: Sintesi: Con le quattro precedenti lezioni si pongono le basi per la trattazione dei circuiti in corrente alternata monofase: dalla generazione di forze elettromotrici sinusoidali, allo studio del comportamento dei componenti fondamentali in regime sinusodale, all'introduzione del metodo e del formalismo matematico necessario.

Sistema trifase:
Thanks to Professor Dan MacIsaac of the American Association of Physics Teachers

Smithsonian Nasa

Approfondimenti  Complementi- Approfondimenti:

Documenti, esercizi, problemi:





Approfondimenti Ricerche specializzate su argomenti di Elettrotecnica:

Qui si possono eseguire ricerche sui più importanti siti che trattano di Elettrotecnica (Electrical Engineering) sia a livello universitario che divulgativo.
Per ampliare la gamma dei risultati conviene utilizzare anche termini in lingua inglese.
 
Loading




© 2008-2011 Sandro Ronca     Note legali e d'uso
Ultima modifica: 12/01/2011